Seguici:

CIS – Contratti Istituzionali di Sviluppo

RIPARTIRE DAI CENTRI STORICI

L’Italia, prima fra le destinazioni del turismo mondiale. Una sfida appassionante che il MiC affronta con una strategia che integra valorizzazione del patrimonio, miglioramento dei servizi turistici e sviluppo dell’impresa creativa.

Per raggiungere tali obiettivi è necessario partire dalla riqualificazione dei centri storici urbani, spesso degradati e dequalificati , soprattutto nel Mezzogiorno.

Ed è per questa ragione che il Piano Operativo Cultura e Turismo ( FSC 2014-2020) dedica una linea d’intervento a questo ambito specifico.

Il Piano prevede 4 interventi , di 90 milioni l’uno, per la valorizzazione dei centri storici di Napoli, Taranto, Palermo e Cosenza, finalizzati al recupero della qualità urbana, al miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità da parte di cittadini e turisti e all’innalzamento complessivo della qualità di vita dei residenti.

A questi progetti si aggiunge anche il recupero dell’ex Carcere borbonico di Santo Stefano, a cui sono destinati 70 milioni per la ristrutturazione del complesso che sarà poi destinato ad attività culturali e di alta formazione.

Gli interventi , per la loro complessità, sono attuati attraverso una governance coordinata che prevede il coinvolgimento e la stretta collaborazione tra Amministrazioni centrali e territoriali e l’attivazione di appositi Contratti Istituzionali di Sviluppo ( CIS).

I Progetti

Torna all'inizio dei contenuti