
In linea di continuità con il Piano nazionale delle città e la nuova offerta turistico-culturale di Taranto Polo internazionale dell’archeologia della Magna Grecia, l’obiettivo primario degli interventi riguarderà la riqualificazione della Città Vecchia, con progetti e investimenti finalizzati al miglioramento dell’accessibilità urbana e della fruibilità delle proposte culturali sia per i turisti che per i residenti.
Tipologie di intervento in corso di definizione:
– recupero e riqualificazione dei beni culturali, tramite interventi strutturali e attivazione di iniziative culturali e scientifiche in accordo con Università e centri studi di eccellenza.
– riconfigurazione e valorizzazione del sistema tra l’ingresso da Porta Napoli, Piazza Fontane insieme a a largo san Nicola di via del Tullio, la Torre, potenziandone la funzione nodale di porta di accesso alla Città Vecchia.
– rafforzamento dell’asse di collegamento di via Duomo, per favorirne l’accessibilità e la fruizione dei servizi.
– ridefinizione del carattere di strada-piazza dell’area che dal Ponte Girevole arriva a Piazza Castello e Piazza Municipio, migliorando la riconoscibilità dei percorsi nel rispetto del tessuto architettonico esistente e individuando soluzioni efficaci per una riduzione del traffico a favore di spazi pedonali.
Regione
Sicilia
Provincia
Palermo
Comune
Palermo
Beneficiario
Comune di Palermo
Titolo intervento
Centro storico
Importo programmato
€ 90.000.000,00
Fondo
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione
Linea di finanziamento
Piano Sviluppo e Coesione (PSC)
Tipologia
Città, borghi e centri storici
Luogo della Cultura
Palermo
Riferimento
Delibera CIPE n. 10/2018