Seguici:

Matera 2019

IL PASSATO ENTRA NEL FUTURO

Matera, designata Capitale europea della cultura 2019, è al centro di un intensa attività di programmazione finalizzata al rilancio del patrimonio culturale che caratterizza la città. Il MIBACT ricopre un ruolo fondamentale nella gestione e nel monitoraggio degli interventi che dipendono e traggono le risorse da diversi canali di finanziamento :

  • Legge di Bilancio 2016 con 23 interventi per un valore complessivo di 48 milioni di euro destinati all’Evento Matera 2019 e al restauro ambientale del Rione Sassi e del prospiciente altopiano murgico.
  • CIS  Matera capitale europea 2019 con 20 interventi per un totale di 30,3 milioni di euro, derivanti da varie fonti di finanziamento, e un Programma di azioni nato dal raccordo dei vari partner istituzionali coinvolti nel progetto Matera. Il Programma è finalizzato alla realizzazione e valorizzazione delle infrastrutture culturali e del sistema di offerta turistico-culturale, alla riqualificazione urbana e al miglioramento dei servizi per la mobilità e l’accoglienza.

I Progetti

Torna all'inizio dei contenuti