Seguici:

Accordi interistituzionali

IL TURISMO E’ IN CAMMINO

Lo sviluppo di percorsi turistico-culturali e cammini religiosi lungo il territorio italiano  vede nella valorizzazione di questi particolari itinerari un sostegno importante al rafforzamento dell’offerta turistica nazionale, basato sulla qualità, l’innovatività e la specializzazione delle destinazioni e dei prodotti.

Gli interventi si inseriscono nel Piano Stralcio Cultura e Turismo con progetti e risorse finanziarie dedicate a ciascun percorso.

Appia Regina Viarum

Con una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro il progetto di valorizzazione ha come obiettivo la puntuale individuazione del tracciato, la realizzazione delle opere necessarie per la piena fruizione turistica della storica strada e  per la crescita dei sistemi economici locali.

Via Francigena

Grande itinerario Culturale Europeo, la via Francigena è l’antico percorso  medioevale che collega il nord Europa a Roma e alla Puglia per i porti di imbarco verso la Terrasanta. In Italia il cammino attraversa 11 regioni, dalla Valle d’Aosta fino alla Puglia, costituendo un importante attrattore turistico-culturale.

Agli interventi sono destinati 19 milioni di euro volti al miglioramento delle infrastrutture e della fruizione in sicurezza di tutto il tracciato della Via che interessa bellezze naturali, luoghi storici, culturali e religiosi lungo tutte le sue tappe.

I Cammini religiosi

In linea con la programmazione europea 2014-2020 che ha rivolto particolare attenzione alla promozione dei cammini storico-religiosi, il MIBACT ha puntato alla valorizzazione  di percorsi che collegano luoghi legati a figure di grande rilevanza, storica, religiosa e umana; è questo il caso dei Cammini di San Francesco, di San Benedetto e Santa Scolastica.

Gli interventi a cui sono destinati 19 milioni di euro  sono finalizzati al miglioramento della segnaletica dei tracciati, alla fruizione in sicurezza dei percorsi e alla promozione turistica dei territori interessati.

I Progetti

Torna all'inizio dei contenuti