Seguici:

CIS Napoli. Riqualificazione urbanistica, ambientale e messa in sicurezza della Collina dello Scudillo, bando in scadenza

News    28/07/2023
CIS Napoli

Scade il 2 agosto 2023 il termine per presentare la domanda per i lavori di “Riqualificazione urbanistica, ambientale e messa in sicurezza della Collina dello Scudillo” nel comune di Napoli, afferente al CIS Napoli.

Antica strada che, partendo dal rione Sanità, si snoda per circa un chilometro fino a raggiungere la zona dei Colli Aminei, Salita Scudillo storicamente ha rivestito un ruolo strategico che l’intervento in oggetto mira a darle nuovamente. Allo stato attuale risulta essere parzialmente interrotta, con interdizione alla circolazione perdurante dalla fine degli anni ’80, dal lato Colli Aminei all’altezza del civico 17 e dal lato Sanità all’altezza della tangenziale.

Obiettivo dell’intervento, per un importo complessivo finanziato di € 3.628.842,72, è il ripristino di questo importante collegamento che avrebbe notevoli ricadute sia in termini viabilistici sia di recupero del percorso storico, attraverso le seguenti azioni:

  • Attività propedeutiche alla progettazione:
    Redazione del piano delle indagini, esecuzione di indagini ed elaborazione della relazione finale;
  • Progettazione:
    Progettazione definitiva (comprensiva di rilievi, relazione geologica e relazione archeologica);
    Progettazione esecutiva;
    Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
  • Direzione dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Il recupero della Collina dello Scudillo contribuirebbe, dunque, al progressivo riscatto del quartiere Sanità, già interessato da diverse azioni messe in atto dall’Amministrazione, quali, ad esempio, gli interventi rientranti nel Progetto Territoriale Integrato per la riqualificazione dell’area Vergini – Sanità.

Per la documentazione completa, consultare la piattaforma Invitalia Gare Telematiche.

Torna all'inizio dei contenuti