Seguici:

REGGIA DI CASERTA: Online il bando da 8 milioni di euro

News    12/04/2022

È stato pubblicato sul sito InGaTe – Invitalia Gare Telematiche il bando di gara “Risanamento e valorizzazione delle facciate, coperture e del sottotetto”  del grande Attrattore culturale della Reggia di Caserta.

Il progetto, del valore complessivo di € 8.364.693,80 oltre IVA a valere sul Piano Operativo Complementare al PON Cultura e Sviluppo, intende risolvere le criticità dell’involucro architettonico del museo, dal punto di vista della conservazione delle componenti edilizie più vulnerabili e della tutela dell’incolumità dei visitatori e del personale addetto alla gestione.

L’intervento riguarderà i tratti dissestati del braccio orientale e settentrionale, andando a prevedere il restauro della porzione settentrionale della facciata orientale, prospiciente sul giardino della Flora e le porzioni dei fronti del terzo e quarto cortile Nord.

Il progetto prevede il restauro del paramento in pietra, laterizi e intonaco a finto mattone e finta pietra degli androni che sono caratterizzati da uno stato di avanzato degrado superficiale, nonché il risanamento della copertura del palazzo, che presenta in molti tratti nodi di vulnerabilità nell’assetto dell’orditura principale e secondaria e nella falda, esponendo gli ambienti dei piani sottostanti alle infiltrazioni di acque meteoriche oltre che al rischio di crolli improvvisi.

Il risanamento della copertura sarà abbinato al ripristino della passerella di ispezione del sottotetto, con rinnovo della struttura lignea degradata, messa a norma del parapetto e realizzazione di impianto di illuminazione, in modo da consentire la fruizione del vano sottotetto anche da parte del pubblico, in occasione di visite guidate a tema.

Il termine finale per l’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto è di 540 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. L’inosservanza dei menzionati termini determina l’applicazione delle penali, nella misura prevista dal Capitolato.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate sul sito InGaTe – Invitalia Gare Telematiche entro e non oltre le ore 11.00 del 04 maggio 2022.

Torna all'inizio dei contenuti