È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 185 del 4-8-2021, la Delibera n. 7 del 29 Aprile 2021 con la quale il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) delibera l’approvazione del Piano sviluppo e coesione (PSC) a titolarità del Ministero della cultura.
Il PSC, del valore complessivo di 1.737,41 milioni di euro a valere sul Fondo sviluppo e coesione, è così articolato:
- 839,24 milioni di euro destinati per la realizzazione di interventi nel Mezzogiorno;
- 898,17 milioni di euro destinati per la realizzazione di interventi al Centro-nord.
Per quanto riguarda la ripartizione per Area Tematica e Settore di intervento il PSC si articola secondo la seguente ripartizione economica:
- 614,39 milioni di euro sono destinate all’Area Tematica Cultura – Patrimonio e paesaggio;
- 61,58 all’Area Competitività imprese – Turismo e ospitalità;
- 61,44 all’Area Tematica Capacità Amministrativa – Assistenza Tecnica.
Spetta ora al Ministero della cultura, in quanto amministrazione titolare del Piano, provvedere all’istituzione, o all’aggiornamento della composizione del Comitato di sorveglianza che avrà il compito di integrare, entro il 31 dicembre 2021, il PSC con:
- settori d’intervento per area tematica e corrispondenti importi finanziari e, in base alla documentazione già disponibile, obiettivi perseguiti con indicazione dei principali indicatori di realizzazione e di risultato;
- piano finanziario complessivo del PSC, con esplicitazione della previsione di spesa per ciascuna annualità del primo triennio, anche in formato standard elaborabile.