Presentato oggi nella sede dell’Abbazia di San Giuliano a Genova il progetto Casa dei Cantautori, con la presenza, in video collegamento, del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il progetto, inserito nel Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali annualità 2019, prevedeva inizialmente un finanziamento di € 1.500.000,00, aumentati di un ulteriore milione a seguito dell’emanazione del “Decreto di approvazione del Piano Strategico ‘Grandi Progetti Beni Culturali’ Riprogrammazione economie” per il restauro dell’Abbazia di San Giuliano.
Per la prima volta sono state mostrate le immagini di quello che sarà il percorso espositivo, in parte multimediale, basato sulla realtà aumentata e in continua evoluzione, e in parte basato anche sull’esposizione di oggetti preziosissimi donati dagli artisti o dalle famiglie che li rappresentano.
Il piano terra dell’Abbazia è dedicato ai liguri mentre il secondo, oltre a dare ampio spazio a Fabrizio De André e Ivano Fossati, abbraccia senza pretese esaustive la storia dei grandi cantautori nazionali che già hanno impegnato per il museo ricordi e beni personali, dalla mitica Lambretta del Cerutti Gino di Giorgio Gaber all’intera postazione da concerto donata dalla figlia di Pino Daniele.
Definiti i contenuti museali, ora parte l’attività per la definizione, entro il dicembre 2021, del progetto di fattibilità tecnica ed economica anche con l’attivazione di un tavolo che vedrà la partecipazione di Regione e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio. Entro i primi mesi del 2022 è atteso del progetto definitivo.
Si arriverà così, nel corso della seconda parte del 2022, alla pubblicazione del bando di gara per i necessari lavori di rifunzionalizzazione dell’edificio e di rinnovamento degli impianti e per la realizzazione dell’allestimento museale.
Ad oggi la fine lavori è prevista per il terzo trimestre del 2023.