Oggi, presso la Sala Spadolini del Collegio Romano, si è svolto l’evento #patrimonioculturaleinclassea rivolto ai decision maker e a tutti i soggetti interessati per dare risposte ai bisogni informativi, formativi ed operativi sulla valenza strategica dell’efficienza energetica, della riqualificazione e della messa in sicurezza del patrimonio culturale.
Promosso nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIBACT/ENEA firmato lo scorso anno, l’evento vuole segnare il momento di avvio della Campagna “Patrimonio Culturale in classe A” nella più ampia cornice della Campagna Nazionale “Italia in classe A” che l’ENEA sta sviluppando in attuazione del Piano Triennale di informazione e formazione sull’efficienza energetica previsto dal d.lgs. 102/2014.
La giornata, aperta dal Ministro Dario Franceschini e da Federico Testa, presidente ENEA, ha visto protagonisti della tavola rotonda il Segretario generale del MiBACT, l’arch. Antonia Pasqua Recchia e il dirigente del Servizio II S.G., l’arch. Dora di Di Francesco.
Oltre ad un confronto su tematiche quali l’alta formazione, la costituzione di partenariati e le nuove forme di gestione dei servizi energetici, sono stati trattati temi quali le possibili opportunità e modalità di reperimento delle risorse disponibili.