Un’Europa più sociale e inclusiva
Alla Priorità 3 del PN Cultura 21-27 sono destinati 176,99 Milioni di Euro per la realizzazione di tre differenti Azioni:
Azione 4.6.1 – Interventi di rivitalizzazione e rifunzionalizzazione dei luoghi della cultura statali per l’ampliamento della partecipazione culturale
L’azione interessa i luoghi della cultura statali localizzati nelle città capoluoghi di regione/province e città medie che saranno individuati in ragione della loro propensione a svolgere, accanto alle tradizionali funzioni, un nuovo ruolo nei contesti urbani, caratterizzandosi come veri luoghi civici, più connessi con la cittadinanza e in grado di promuovere, al fianco delle istituzioni territoriali e locali, politiche di integrazione e inclusione sociale. A questo scopo l’azione sollecita il coinvolgimento diretto delle comunità locali e promuove forme di collaborazione e di partenariati pubblico-privati, attivati sia nello sviluppo delle attività di co-progettazione sia nella gestione delle attività, nelle forme previste dalle norme.
Azione 4.6.2 – Progetti locali per la partecipazione culturale e la promozione della creatività contemporanea
L’azione è finalizzata alla realizzazione di progetti proposti dalle comunità locali, su indirizzo del Ministero, diretti ad incrementare la partecipazione alla cultura quale presupposto per una riduzione delle disuguaglianze e una ridistribuzione più equa della ricchezza insita nella conoscenza e nella creatività.
L’azione privilegia un approccio partecipativo e laboratoriale, in grado di assicurare un effettivo e concreto coinvolgimento dei soggetti e dei target rilevanti, attraverso la definizione e realizzazione di Laboratori culturali per la costruzione di comunità creative nei diversi contesti regionali interessati dal Programma.
Azione 4.6.3 – Accompagnamento e capacitazione dei soggetti istituzionali pubblici e privati nella realizzazione di modelli di governance partecipativa e di collaborazione partenariale
L’azione si propone di supportare attivamente tutti i soggetti coinvolti nell’implementazione di progetti innovativi nel settore culturale, con l’obiettivo generale di innovare le politiche pubbliche in termini di governance e modalità operative.
Le azioni prevedono un forte coinvolgimento delle comunità locali e il ricorso a collaborazioni pubblico-privato. In particolare, saranno svolte attività preliminari di coinvolgimento per individuare i soggetti nelle comunità locali che possono contribuire attivamente nella definizione di progetti efficaci e sostenibili. Contestualmente, si accompagneranno istituzioni culturali e altri enti pubblici nell’attivazione di forme di partenariato con il settore privato, durante le fasi di co-progettazione e gestione di attività e servizi culturali.
Ciò include la creazione di partenariati “speciali” pubblico-privati per valorizzare appieno beni culturali sottoutilizzati, non fruibili o in abbandono, così come altri immobili pubblici destinati a finalità culturali e di innovazione sociale