L’intervento è volto alla valorizzazione, promozione e fruizione dell’immenso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di Roma ponendo in sinergia due importanti capisaldi, il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico dell’Appia Antica, consolidandone le potenzialità e la capacità di attrazione dei flussi turistici.
Per il Museo Nazionale Romano tra le azioni che s’intendono sviluppare ci sono quelle di aprire al pubblico le grandi aule delle Terme di Diocleziano; di restaurare il quartiere antico, medioevale e moderno della Crypta Balbi; di ripensare e riorganizzare profondamente il percorso espositivo complessivo del Museo Nazionale Romano nel quale ogni sede avrà un’identità chiara e contribuirà a dare ai visitatori una parte specifica delle conoscenze che l’Archeologia, la Storia, la Storia dell’Arte e la Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica offrono oggi sulla Roma antica e sulle sue tante trasformazioni fino all’età contemporanea.
Per il Parco Archeologico dell’Appia Antica l’obiettivo è invece quello di sostenere e promuovere il rilancio del territorio tra la via Appia e la via Latina. Nello specifico, il progetto si articola in due azioni che riguardano da un lato il più consolidato e noto sistema territoriale dell’Appia Antica, e dall’altro l’ambito della via Latina, che ancora oggi può rivelare nuove e importanti esperienze culturali. Gli interventi si articoleranno su più livelli: nuove acquisizioni, scavi archeologici, restauri e rifunzionalizzazioni, nell’ottica di una più profonda conoscenza del territorio e di una più ampia fruizione da parte del pubblico.
In ultimo, un progetto di sistema che mette in relazione tutti gli interventi sarà la costituzione di un’apposita piattaforma per la conoscenza e per la comunicazione.
Regione
Lazio
Provincia
Roma
Comune
Roma
Beneficiario
Museo Nazionale Romano – Parco Archeologico Appia Antica
Titolo intervento
URBS. Dalla città alla campagna romana
Importo programmato
€ 101.140.000,00
Fondo
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Linea di finanziamento
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Tipologia
Archeologia – Musei, aree e parchi
Luogo della Cultura
Museo Nazionale Romano; Parco Archeologico Appia Antica
Riferimento
D.P.C.M. 8 ottobre 2021