L’intervento intende recuperare il Porto Vecchio di Trieste, uno dei luoghi più importanti dell’archeologia industriale in Italia legati all’attività portuale ed eccezionale testimonianza di architettura dell’Ottocento europeo.
Per l’attuazione del processo di riqualificazione, il Comune di Trieste ha approvato un Masterplan che individua 5 sistemi (scientifico/culturale/museale, ludico/sportivo, misto e dei moli) e definisce gli spazi pubblici, le aree verdi, detta linee guida di progettazione, potenzia e riqualifica le infrastrutture e gli edifici esistenti con interventi di tutela, valorizzazione e messa in rete del patrimonio.
Le somme previste per tale intervento vanno ad aggiungersi ai 50 milioni di Euro già stanziati nell’ambito del Piano Stralcio “Cultura e Turismo” (FSC 2014-2020) per l’intervento “Porto Vecchio di Trieste”, attualmente in corso.
L’obiettivo è quello di restituire alla città un’area portuale dismessa, ma anche e soprattutto generare processi virtuosi in ambito culturale e ambientale, la connessione tra diverse parti della città e il rilancio economico turistico di Trieste.
Regione
Friuli Venezia Giulia
Provincia
Trieste
Comune
Trieste
Beneficiario
Comune di Trieste - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
Titolo intervento
Il Porto Vecchio di Trieste: il nuovo rinascimento della città
Importo programmato
€ 40.000.000,00
Fondo
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Linea di finanziamento
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Tipologia
Porti, approdi, luoghi d'acqua
Luogo della Cultura
Porto Vecchio di Trieste
Riferimento
D.P.C.M. 8 ottobre 2021