L’intervento ha come obiettivo la creazione di un sistema paesaggistico-culturale unico, che colleghi le eccellenze paesaggistiche e architettoniche attraverso il recupero delle funzioni originarie di alcuni edifici e la rilocalizzazione di importanti servizi culturali cittadini.
Tra gli interventi principali vi sono la creazione della Nuova Biblioteca Civica Centrale, il recupero del Parco Valentino e il ripristino della funzione di connessione del Po, favorendone la navigabilità con il ripristino degli approdi e delle infrastrutture necessari e che contribuiranno alla valorizzazione delle eccellenze culturali della città e della regione.
La Nuova Biblioteca Civica Centrale sarà un luogo di incontro e scambio tra le diverse generazioni, con servizi accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
La connessione dell’offerta culturale sarà affidata alla ricostruzione degli attracchi e delle opere necessarie per riattivare la navigazione fluviale e ripristinare i Murazzi. Gli interventi pianificati includono anche il recupero delle architetture d’autore del centro Torino Esposizioni per la nuova biblioteca comunale e il Nuovo Teatro, la sistemazione del Borgo Medievale e altri interventi di digitalizzazione, percorsi di connessione, piattaforme digitali per la promozione, arredi per la fruizione dei percorsi interni al parco e spazi per l’alta formazione.
Regione
Piemonte
Provincia
Torino
Comune
Torino
Beneficiario
Comune di Torino
Titolo intervento
Torino, il suo parco e il suo fiume: memoria e futuro
Importo programmato
€ 100.000.000,00
Fondo
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Linea di finanziamento
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Tipologia
Biblioteche
Luogo della Cultura
Torino
Riferimento
D.P.C.M. 8 ottobre 2021