Il progetto Waterfront di Reggio Calabria. Museo del Mediterraneo prevede la riqualificazione del tratto urbano adiacente al centro storico e all’area portuale di Reggio Calabria nella sua estensione verso il mare, luogo di confine tra terra ferma e isola.
L’obiettivo del progetto è la creazione di due edifici che ne valorizzino il tessuto culturale e al contempo siano luogo di proliferazione per attività socio-culturali ed economiche. In particolare, una delle costruzioni sarà adibita a centro polifunzionale che, integrato nella viabilità urbana, ferroviaria e marittima, costituirà un importante volano per il rilancio dell’economia del territorio; l’altra accoglierà il Museo del Mediterraneo, sede espositiva di una collezione permanente e dotato di padiglioni per esposizioni temporanee, area per la didattica, ristorante, libreria. Inoltre, verrà realizzato un grande acquario, struttura indipendente collegata al museo mediante un percorso dedicato. Il progetto per l’acquario vede, inoltre, la presenza di laboratori veterinari e di analisi.
La realizzazione del Waterfront consentirà l’innesco del processo di sviluppo e recupero di tutta l’area sud della città; infatti, il completamento del fronte mare si imposta sulla maglia urbana esistente, liberando il Lungomare dagli elementi di ostruzione e riattivando il tessuto dell’insediamento urbano oltre la linea ferroviaria.
Il Masterplan evidenzia, tra l’altro, due punti essenziali del progetto: il recupero delle aree oltre la linea ferroviaria e l’attivazione di una circolazione efficiente in grado di adattarsi alle esigenze urbane dei nuovi spazi. Infatti, si prevedono una serie di azioni legate alla mobilità via terra e via mare che possano integrarsi con percorsi pedonali e ciclabili.
Il Waterfront di Reggio Calabria. Museo del Mediterraneo ha tra le sue finalità l’ampliamento dell’offerta turistico-culturale in un contesto attualmente legato ad una mera dinamica di spostamento tra l’Italia continentale e la Sicilia e pone l’accento sulla dimensione storico paesaggistica culturale di un luogo che diviene attrattore non solo per un’utenza dal profilo giornaliero, bensì luogo di crescita culturale per i residenti e per quanti potranno soggiornarvi.
Regione
Calabria
Provincia
Reggio Calabria
Comune
Reggio Calabria
Beneficiario
Comune di Reggio Calabria
Titolo intervento
Waterfront di Reggio Calabria. Museo del Mediterraneo
Importo programmato
€ 53.000.000,00
Fondo
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Linea di finanziamento
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Tipologia
Porti, approdi, luoghi d'acqua
Luogo della Cultura
Waterfront di Reggio Calabria
Riferimento
D.P.C.M. 8 ottobre 2021