Seguici:

Percorsi nella storia

Treni storici e Itinerari culturali

Percorsi nella storia – Treni storici e Itinerari culturali

Il presente progetto si sposa con la fitta rete di Cammini presenti in Italia e con il rilancio dei Borghi, si colloca in continuità con la strategia fortemente voluta dal MiC di complessivo rilancio del turismo lento, come delineata dal Piano Strategico del Turismo, ed è caratterizzato da due componenti sinergiche: il recupero delle linee ferroviarie storiche e la realizzazione delle opere infrastrutturali ed accessorie necessarie ad assicurare la piena valorizzazione di alcuni Cammini.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire la possibilità di viaggiare lungo linee storiche per visitare i luoghi più affascinanti e suggestivi d’Italia, costruendo un turismo sostenibile e dei luoghi minori, che mette in contatto le persone con i territori, puntando sull’autenticità, sulla natura, sui parchi naturali, le aree protette e luoghi storici e culturali, tutti da scoprire e valorizzare.

L’intervento proposto dà continuità ad iniziative già intraprese dal Ministero in collaborazione con la Fondazione FS, che già dal 2014 ha iniziato a sviluppare il progetto Binari senza tempo per creare una nuova forma di turismo ferroviario che permetta di raggiungere e valorizzare luoghi meno noti ma ricchi di paesaggi, arte, tradizioni.

Per quanto riguarda la valorizzazione dei Cammini, l’intervento si pone in continuità con le principali iniziative del MiC in corso di realizzazione a valere sul Piano operativo «Cultura e turismo» (FSC 2014-2020) che ha investito sull’Appia Regina Viarum, sui Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica e sulla Via Francigena.

L’intervento è articolato in due linee: recupero dei tracciati ferroviari storici e del patrimonio storico di FS connesso (407 Meuro); valorizzazione dei Cammini e del patrimonio materiale e immateriale associato (28 Meuro).

Le trasformazioni attese sono:

– rilancio di territori ad alta valenza naturale e culturale ma fragili dal punto di vista demografico, economico e sociale;

– migliore distribuzione dei flussi turistici;

– riduzione delle pressioni ambientali.

 

Regione

Multiregionale

Provincia

Multiprovinciale

Comune

Vari

Beneficiario

Fondazione FS - Strutture periferiche del MiC - Regioni - Enti locali

Titolo intervento

Percorsi nella storia – Treni storici e Itinerari culturali

Importo programmato

€ 435.000.000,00

Fondo

Piano Nazionale Complementare al PNRR

Linea di finanziamento

Piano Nazionale Complementare al PNRR

Tipologia

Cammini, itinerari e musei diffusi

Luogo della Cultura

Appia Regina Viarum; Cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica; Via Francigena

Riferimento

D.P.C.M. 8 ottobre 2021

Torna all'inizio dei contenuti