La Torre della Colombaia o Peliade o Castello di Mare oltre a ricadere in un’area di altissima ed eccezionale rilevanza paesaggistico-ambientale, rappresenta bene dall’indiscusso valore storico-culturale ed è uno dei più mirabili esempi di architettura militare in Sicilia. Costruita su un isolotto completamente circondato dal mare e privo di collegamenti con la terraferma, a ridosso del porto pescherecci e in prossimità di altre emergenze storiche cittadine (Lazzaretto, Villino Nasi, Torre di Ligny), la sua architettura massiva, costituita da spessi muri in pietra distribuita su quattro livelli e su cui svetta la torre ottagonale (alta 32 m.), stagliandosi sullo scenario delle Egadi offre un panorama di eccezionale suggestione, godibile sia dalla terraferma che dal mare, in navigazione, concorrendo a delineare lo “skyline” della città.
L’Amministrazione regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ritiene prioritario nella sua attività un intervento di complessivo restauro, valorizzazione e rifunzionalizzazione del complesso monumentale. L’intervento è concepito per donare la possibilità di poter fruire del monumento che per la sua maestosità e collocazione si presta a diversificate finalità di natura culturale e scientifica.
In tal senso, si intendono instaurare fondamentali partnership con Istituti Universitari come anche con Associazioni ambientaliste di primaria importanza finalizzate alla programmazione e gestione congiunta delle diversificate attività culturali che qui si andranno a realizzare.
Il progetto è finalizzato altresì a rilanciare un’intera zona della Sicilia che la crisi del sistema aeroportuale di Birgi, aggravata dagli effetti drammatici della pandemia, ha penalizzato rispetto ad altre destinazioni turistiche, anche di minor valenza e pregio.
Infine, la realizzazione del progetto renderebbe Trapani laboratorio per un nuovo tipo di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Qualcosa che restituisca alla città ed alla Sicilia, dopo i lavori, più di un bene culturale ben manutenuto ovvero un centro propulsivo della cultura e dell’economia dell’Isola.
Regione
Sicilia
Provincia
Trapani
Comune
Trapani
Beneficiario
Regione Siciliana/Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana
Titolo intervento
Progetto integrato di restauro, fruizione e valorizzazione dell'immobile costiero Colombaia – Castello di mare – Torre Peliade
Importo programmato
€ 27.000.000,00
Fondo
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Linea di finanziamento
Piano Nazionale Complementare al PNRR
Tipologia
Castelli, fortezze, rocche
Luogo della Cultura
Colombaia
Riferimento
D.P.C.M. 8 ottobre 2021