Torino, il suo parco e il suo fiume: memoria e futuro
Restauro del Parco del Valentino
Il complesso di interventi riguarda il nucleo storico del parco e prevede il restauro conservativo delle sue varie componenti.
Obiettivo principale dei lavori è quello di preservare e valorizzare l’aspetto naturalistico e di recuperarne la vocazione culturale e di luogo per il tempo libero.
Tra le novità più significative: la pedonalizzazione dei viali principali, la sostituzione dell’asfalto con una pavimentazione permeabile, la riduzione della sezione di alcuni viali e l’ampliamento delle aree a prato, producendo rilevanti benefici dal punto di vista della mitigazione climatica.
Alcune aree saranno inoltre ridisegnate: quella di fronte alla Fontana dei 12 mesi, con la realizzazione di una piazza pedonale, e il giardino roccioso, dove nascerà un roseto con spazi per il riposo e la lettura.
Sono previsti: il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, il completamento dei sistemi di irrigazione, l’installazione di nuovi arredi e decori, la reintroduzione di alberate lungo i viali e di gruppi arborei nel parco.
5542