Torino, il suo parco e il suo fiume: memoria e futuro
Ripristino della navigazione sul fiume Po
Il ripristino della navigazione sul Po in ambito urbano intende proporsi quale esperienza immersiva su un tratto cittadino del fiume più lungo d’Italia, restituendo così rinnovati impulsi turistici e culturali a residenti e visitatori.
Con l’adeguamento e la riattivazione dei 5 attracchi esistenti sul Po, oltre alla realizzazione di una darsena per l’ormeggio e la manutenzione delle barche, il tratto navigabile si snoderà per 7,5 km dai Murazzi al Borgo Navile di C.so Moncalieri.
Punto focale dell’esperienza sul fiume sarà il River Center presso i Murazzi, apprezzato luogo di ritrovo serale, che ospiterà attività di informazione e promozione ad un passo dal centro storico della città. L’imbarco per la navigazione è previsto anche al Borgo Medievale. Presso la darsena verrà realizzato un locale con spazi dedicati ad eventi divulgativi, culturali e promozionali, nell’ottica di sviluppo di attività di bacino nel sistema fluviale.
Gli attracchi fluviali diverranno nodi di interscambio e connessione con l’ampia offerta di luoghi di interesse culturale, ricreativo e naturalistico torinese (musei, residenze reali, parchi, sentieri collinari e vie ciclopedonali).
5542