Si è tenuto ieri, 03 aprile 2023, il primo Tavolo Tecnico istituito che si occuperà di seguire i lavori relativi all’intervento di “Valorizzazione e rigenerazione urbana del Real Albergo dei Poveri a Napoli e dell’ambito urbano piazza Carlo III, via Foria, piazza Cavour”.
Durante la giornata, inoltre, il Ministro Sangiuliano ha comunicato alla stampa di aver firmato un decreto con il quale il Ministero della Cultura ha stanziato ulteriori 33 milioni di euro per la realizzazione dell’intervento.
Tali risorse si vanno, pertanto, ad aggiungere allo stanziamento iniziale di 100 milioni di euro previsti sul Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) al PNRR e ai 15 milioni previsti per l’incremento dei costi delle materie prime (c.d. “Opere indifferibili”).
Quello su Palazzo Fuga è un progetto di rigenerazione urbana volto a favorire processi di valorizzazione dell’area attraverso la realizzazione di un polo culturale di respiro internazionale in grado di favorire lo sviluppo culturale, economico e turistico del territorio e di accogliere tre grandi istituzioni partenopee, quali:
- Una seconda sede per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli in modo da poter esporre le tantissime opere che ora giacciono nei depositi del MANN;
- La Biblioteca Nazionale di Napoli con grandi sale di lettura e una sala conferenza con più di 1000 posti;
- Una scuola di specializzazione per l’Università Federico II, sul modello già realizzato a Napoli est nel quartiere San Giovanni.