Seguici:

Complesso monumentale della SS. Annunziata a Napoli – termine ultimo di presentazione prorogato al 7 febbraio

News    2/02/2023

C’è tempo fino alle ore 10.00 del 7 febbraio 2023 per poter presentare domande per i lavori di ristrutturazione del Complesso monumentale della SS. Annunziata.

La gara, la cui scadenza era prevista inizialmente per il 20 gennaio u.s., del valore complessivo di € 26.479.340,88 fa riferimento all’intervento denominato “Complesso monumentale della SS. Annunziata: la donna e il bambino, la tradizione si rinnova nel nuovo percorso”.

Realizzato nel XIII secolo dagli Angioini e ampliato nel Settecento da Luigi Vanvitelli, il Complesso monumentale della SS. Annunziataera costituito in origine, oltre che dalla chiesa, da un ospedale, un convento e un conservatorio. Ancora oggi il complesso – noto per la presenza della “ruota degli esposti” che un tempo accoglieva i bambini abbandonati – ospita il presidio ginecologico e pediatrico.

Nello specifico, l’appalto prevede:

  • la realizzazione dell’Unità Complessa di Cure Primarie pediatrica (UCCPp)/Casa di Comunità pediatrica;
  • la realizzazione della Centrale Operativa Territoriale (COT) e dell’Ospedale di Comunità pediatrico;
  • il rifacimento degli impianti;
  • il restauro delle facciate e degli elementi di pregio storico del complesso monumentale, questi ultimi previsti nel più ampio progetto integrato di valorizzazione del centro storico di Napoli attuato attraverso il CIS “Napoli – Centro storico”.

Inoltre, la Stazione Appaltante potrà affidare all’operatore economico aggiudicatario dell’appalto ulteriori “Lavori Opzionali” che prevedono il restauro delle facciate esterne di via Egiziaca a Forcella, corso Umberto I, via Ranieri e via Annunziata e la realizzazione del Day-hospital e del Day-surgery.

L’intervento è finanziato attraverso le seguenti fonti di finanziamento:

Tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche.

Torna all'inizio dei contenuti