Seguici:

PAESTUM: 14 milioni per il restauro dell’ex stabilimento Cirio

News    27/06/2022

Pubblicato il bando di gara per i “Lavori di restauro e riallestimento del museo del santuario di santa venera e dell’ex stabilimento cirio, della nuova porta di accesso al parco e al museo archeologico di paestum”.

I lavori hanno per oggetto l’area dello stabilimento ex Cirio che, grazie alla posizione strategica rispetto all’antica città murata di Paestum e al fascino legato all’acqua e alla fertilità dell’antico Santuario di Santa Venera, è stata individuata come la nuova porta di accesso al Parco Archeologico. Il recupero dell’ex stabilimento Cirio permetterà quindi di creare un polo che arricchirà l’offerta per il visitatore, divenendo un luogo di cultura, di scambio e di apprendimento per tutte le tipologie di pubblico, con una attenzione particolare ai bambini e ai diversamente abili.

L’appalto, del valore di 14 milioni di euro a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014 – 2020, prevede la realizzazione delle opere di restauro e riqualificazione architettonica e funzionale dell’intero complesso ex Cirio attraverso il miglioramento funzionale, il consolidamento e il recupero delle strutture archeologiche. Sono previsti inoltre i lavori per sistemare e riallestire gli spazi esterni, nell’area adiacente al complesso, da destinare alle colture mediterranee, oltre che le opere per la completa accessibilità sia del complesso ex Cirio che delle aree archeologiche del Santuario di Santa Venera.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 15 luglio 2022.

Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma gare e appalti Invitalia.

Torna all'inizio dei contenuti