Pubblicato il bando di gara per dei lavori di “Completamento, restauro e valorizzazione dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone – Cappella Caldora e altri interventi – Sulmona (AQ)”
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei lavori di restauro e valorizzazione di alcuni spazi interni ed esterni del Complesso. Lo scopo è quello di restituire il valore storico, culturale ed estetico attraverso il restauro di opere come la preziosa Cappella Caldora, e di valorizzare gli spazi con funzione espositiva. Per quanto riguarda il restauro della Cappella Caldora, si prevedono:
- Lavori di adeguamento impiantistico volti al controllo del microclima, al sistema di antintrusione e di videosorveglianza;
- Operazioni di consolidamento e pulitura con rimozione di precedenti interventi non più idonei, quali scialbi e fissativi.
Inoltre, sono previsti dei lavori per la realizzazione del parcheggio destinato ai visitatori ed attiguo al Complesso riguardanti:
- Lavori impiantistici;
- Installazione di nuovi sistemi di illuminazione;
- Opere di sistemazione: scavi, livellamenti, strati di finitura.
L’importo totale dell’appalto, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 420.587,92 oltre IVA a valere sul Piano Strategico “Grandi Progetti Beni culturali” – annualità 2017 e annualità 2018.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione/offerta è fissata per il giorno 25/05/2022 alle ore 12:00.
Tutta la documentazione è scaricabile sul sito InGaTe – Invitalia Gare Telematiche.