Il Segretariato Regionale del MiBACT per la Calabria, soggetto attuatore dell’intervento, ha reso noto che è stato stipulato il contratto per l’esecuzione dei lavori di restauro del Castello di Palizzi in provincia di Reggio Calabria con il rappresentante legale dell’Associazione Temporanea di Imprese – A.T.I. vincitrice della gara d’appalto, espletata dalla Centrale Unica di Committenza Invitalia ed aggiudicata lo scorso agosto 2020.
L’intervento di recupero fa seguito a precedenti lavori volti alla tutela e fruibilità turistica dell’antico edificio storico, risultato di un’ininterrotta stratificazione costruttiva che si è protratta dal XIII al XIX secolo e sottoposto a tutela dal MiBACT. Il Castello domina Palizzi Superiore (Reggio Calabria) elevandosi su un costone roccioso a 300 m s.l.m. con pareti a picco, in posizione dominante sul borgo nell’area grecanica reggina, caratterizzata dalla forte identità storico-culturale che accomuna le genti grecaniche insediate in alcuni centri del versante jonico. Testimonianza di quell’intensa attività edilizia militare verso l’interno, avviata in Calabria a fronte dell’intensificazione della pressione islamica sulle coste del Mediterraneo meridionale, durante il corso dei secoli l’antica fortezza è stata sottoposta a numerosi interventi trasfigurandola all’aspetto di dimora gentilizia dei nostri giorni.
I lavori prevedono attività di restauro e attività di risanamento conservativo finalizzate al suo riuso per funzioni e attività culturali attraverso: la ricucitura delle murature mediante sostituzione muraria, il consolidamento delle murature, la ricomposizione della volta a crociera dell’androne, la revisione e il consolidamento dei solai, il rifacimento della copertura dell’edificio nel rispetto della forma e delle dimensioni di quella originaria. Nell’ambito delle opere di consolidamento strutturale è previsto l’inserimento di tiranti metallici orizzontali al fine di realizzare un collegamento ed irrigidimento delle murature e dei solai. La pavimentazione in acciottolato dell’androne sarà restaurata per ricomporre il disegno e la tessitura originaria.
Il progetto prevede, inoltre, il ripristino della configurazione originaria delle bucature che nel corso del tempo sono state parzialmente tamponate o modificate, il ripristino delle finiture dei prospetti con impiego di intonaci nelle tonalità originarie, la posa in opera di nuovi infissi in legno con caratteristiche analoghe a quelli originari, il ripristino della scala principale e degli altri gradini e/o soglie in pietra e la protezione delle creste murarie afferenti la cinta muraria antica.
L’intervento di recupero del Castello di Palizzi è finanziato dal Piano Operativo Complementare (POC) al PON FESR 2014/2020 Cultura e Sviluppo e rientra nel complesso di opere che intendono restituire al suo pieno splendore questa importante testimonianza architettonica e culturale alla comunità di Palizzi ed al patrimonio dei beni culturali e turistici della Calabria.
SEGRETARIATO REGIONALE DEL MIBACT PER LA CALABRIA
Info: 0965.312815
Email: sr-cal@beniculturali.it
Segui sul web
- Sito web http://www.beniculturalicalabria.it/
- Facebook MiBACT Calabria https://www.facebook.com/beniculturalicalabria