Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica delle aree del Parco del Delta del Po
MAB UNESCO – Sviluppo sostenibile, conservazione dei paesaggi, degli habitat, degli ecosistemi e supporto ad attività di ricerca
Finalità
Ristrutturazione di un immobile denominato “EX CEAC” in località Ca’ Pisani, Comune di Porto Viro, per la creazione di un HUB della fauna selvatica terrestre e marina. Si prevedono: manutenzione straordinaria, rinforzo strutturale, demolizione della torretta e ricostruzione scala esterna, adeguamento degli impianti tecnologici; Fornitura di attrezzature, voliere e tunnel di involo.
Obiettivi
Ripristino di locali e ambienti da destinare ad aule didattiche, laboratori, foresteria, per finalità di ricerca, studio e promozione nel settore ambientale; attivazione di un CRAS – centro per il recupero della fauna selvatica e delle tartarughe, in collaborazione con l’Università di Padova.
Principali benefici attesi
Valorizzazione ambientale nel campo della biodiversità, disponibilità di ambienti per la formazione universitaria, l’educazione ambientale, la didattica per le visite scolastiche e turistiche, con ricadute positive a livello economico e turistico nell’area del Delta del Po.
5546