Seguici:

6.29 Potenziamento della fruizione dell’Oasi di Punte Alberete a Ravenna

Sottoprogetti    8/07/2025

Progetto integrato per il potenziamento dell’attrattività turistica delle aree del Parco del Delta del Po
Sistemazione dei percorsi pedonali e ciclabili, segnaletica e cartellonistica nelle stazioni ravennati del Parco del Delta del Po 

Il progetto interessa il miglioramento e potenziamento della fruizione dell’Oasi di Punte Alberete a Ravenna. Il comprensorio di Punte Alberete Valle Mandriole è l’ultimo relitto delle vaste paludi che avevano avuto origine dalle frequenti esondazioni fluviali avvenute nel corso di migliaia di anni, che oggi si presenta come un bosco planiziale igrofilo primario, allagato per sei mesi all’anno. L’oasi occupa circa 190 ettari ed è caratterizzata da un mosaico di habitat variegato e di grande pregio conservazionistico. 

Gli ambiti di progettazione sono: realizzazione di tre capanni tradizionali in legno e canne; riordino del parcheggio funzionale all’accesso e alla visita dell’area protetta; ripristino del percorso pedonale con la sostituzione di quattro ponticelli. 

I nuovi manufatti ospiteranno: un centro servizi ove sarà possibile fare didattica culturale legata ai temi ambientali; un punto di ristoro con servizi igienici; una tettoia che offra riparo a chi usufruisce dell’area protetta. 

 

 

Torna all'inizio dei contenuti