Seguici:

NURAGHE BELVEGHILE: avviati gli scavi del villaggio nuragico

News    13/07/2021

Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro (sede operativa di Olbia), hanno avviato gli scavi del villaggio nuragico a ridosso del Nuraghe Belveghile.

Si tratta di un progetto molto ampio, della durata di due anni e del valore complessivo di 1.000.000,00 di euro finanziato con i fondi provenienti dal Piano Stralcio “Cultura e Turismo” 2014-2020.

L’intervento, denominato Nuraghe Belveghile. Fruizione e musealizzazione è ricompreso nell’elenco allegato al Decreto AdG n. 125 del 24.05.2019 e prevede lo scavo, il restauro e la musealizzazione del villaggio e nuraghe Belveghile, attualmente posti sotto la campata della SS125 e circondati dalle elicoidali degli svincoli.

La campagna di scavo, avviata a giugno, proseguirà fino alla metà settembre. Sin da questa prima fase del lavoro, incentrata sulla pulizia dell’area e l’evidenziazione delle strutture a ridosso del Nuraghe, si conferma la grande importanza del sito archeologico sia per il periodo di occupazione che va dal XVI secolo a.C. fino a II secolo a.C., che per l’ampiezza della sua estensione.

Torna all'inizio dei contenuti