Seguici:

FERENTINO: partono i lavori per il recupero e la valorizzazione dell’antico teatro romano

News    14/07/2021

Apre oggi il cantiere per il recupero dell’Antico teatro romano di Ferentino. Una data importante per la città e i suoi cittadini che vedranno finalmente riqualificato un grande patrimonio storico e culturale risalente al primo o al secondo secolo avanti Cristo.

Il monumento, a lungo sconosciuto, sarà gradualmente riportato a com’era due millenni fa e l’intervento si estenderà anche in parte sull’area urbana circostante.

L’intervento, del valore complessivo di 1,5 Milioni di euro era stato ricompreso tra i 10 nuovi progetti individuati dal Ministero della Cultura nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” ed è importante sottolinearne la strategicità, visto che non ricade in un’area di grandi e consolidati flussi turistici e culturali.

L’intervento, che passa per il restauro e la tutela di una rilevante testimonianza archeologica di epoca imperiale traianea e adrianea, consentirà alla città di Ferentino di diventare una nuova destinazione di turismo culturale, restituendo alla popolazione un concreto spazio pubblico da destinare a attività culturali e spettacoli dal vivo, con una duplice ricaduta positiva sia in termini di riqualificazione del tessuto urbano, sia di ampliamento dell’offerta culturale.

Torna all'inizio dei contenuti