Seguici:

REGGIA IN ARTE E DESIGN: pubblicato bando di gara per la progettazione esecutiva

News    5/07/2021

Pubblicato sul sulla piattaforma di Invitalia il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva del servizio di pianificazione strategica di natura economico-culturale per l’intervento denominato “Reggia in arte e design”.

L’intervento, del valore complessivo di € 5.200.000,00 promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Strategico “Grandi progetti beni culturali”, punta a fare della Reggia di Caserta e del suo Parco il luogo dove sperimentare e praticare un nuovo modello di sviluppo, basato sul recupero dei materiali, sull’efficienza energetica e sulla biodiversità, dove arte e cultura siano la chiave per avvicinare i cittadini ai valori della bellezza e del Green New Deal.

Grazie all’intervento “Reggia in arte e design” si intende dare vita a un hub culturale, un luogo del design e della creatività in cui architetti, studenti, scienziati, ingegneri e designer possano svolgere le loro attività nel rispetto dei principi della sostenibilità, dell’inclusione e dell’estetica. Ambienti flessibili e all’avanguardia che uniscano la magnificenza del passato con le potenzialità del contemporaneo.

L’appalto, del valore di oltre 360 mila euro, riguarda la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la pianificazione strategica di natura economico-culturale per due aree della Reggia: l’ex Convento dei Passionisti e alcuni ambienti del piano terra e del piano ammezzato del Palazzo Reale.

In particolare, l’intervento oggetto di progettazione prevede:

  • Il restauro, il recupero e la riorganizzazione complessiva dell’ex Convento dei Passionisti in chiave sostenibile in funzione delle future destinazioni d’uso: l’hub della creatività – luogo di sperimentazione a disposizione di giovani designer e ricercatori – e la foresteria, dedicata all’accoglienza internazionale per giovani creativi con spazi per usi collettivi e servizi;
  • Il recupero funzionale e l’adeguamento impiantistico di una porzione del Palazzo Reale per ampliare il percorso di visita del Museo e raccontare il made in Italy in rapporto al patrimonio che la Reggia offre con i suoi arredi storici, gli oggetti e i materiali preziosi.

Infine, il servizio relativo alla pianificazione gestionale si articolerà in due fasi: la definizione del business model e la definizione del sistema dell’offerta di servizi e funzioni (business plan).

La scadenza per presentare la propria manifestazione di interesse è fissata alle ore 17:00 del 28/07/2021.

Per scaricare tutta la documentazione di gara, clicca qui.

Torna all'inizio dei contenuti