Seguici:

CAMPO FOSSOLI: iniziano i lavori di recupero dell’ex centro di prigionia

News    31/05/2021

Partono oggi, 31 maggio, i lavori relativi al progetto “Conservazione e valorizzazione del Campo Fossoli”, del valore complessivo di 3,5 Milioni di euro a valere sul Piano Grandi Progetti Beni Culturali.

Le opere previste riguarderanno la conservazione e il rinforzo strutturale delle costruzioni del Campo, recuperando il costruito e preservando la natura che vi si è sviluppata intorno. I lavori veri e propri, che dureranno circa due anni, riguardano 24 baracche.

Al termine delle opere si avranno percorsi di visita adeguati, con una illuminazione a servizio della visibilità dei luoghi, con supporti ai sistemi espositivi anche per poter fruire autonomamente di un sito storico di fondamentale importanza per la comprensione delle vicende del recente passato.

Grazie a questi interventi sarà possibile contribuire ad una maggiore conoscenza e diffusione del nostro patrimonio storico legato alle tematiche della memoria.

A opere completate, si prevede che il Campo di Fossoli passerà dagli attuali 40 mila visitatori all’anno ad oltre centomila.

Torna all'inizio dei contenuti