Seguici:

ARENA DEL COLOSSEO: si parte con la realizzazione del nuovo piano

News    2/05/2021

È stata aggiudicata alla società Milan Ingegneria Spa la procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l’affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell’Arena del Colosseo.

Inserita tra i Grandi Progetti dei Beni Culturali già nel 2015 e con un finanziamento da 18,5 milioni di euro, la realizzazione del nuovo piano dell’arena, coprendo le delicate strutture ipogee, andrà a restituire parte della leggibilità originaria a uno dei monumenti più iconici al mondo, favorendo al contempo la visione del complesso sistema di strutture e meccanismi che consentivano l’attuazione dell’azione scenica durante i giochi.

La nuova arena dell’Anfiteatro Flavio, così come previsto dal Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) elaborato dagli architetti, archeologi, restauratori e strutturisti del Parco Archeologico del Colosseo, sarà leggera, reversibile e sostenibile.

Il piano sarà in legno di Accoya, ottenuto con un particolare processo che ne aumenta resistenza e durabilità: scelta sostenibile che evita l’abbattimento di specie pregiate.

Alcune porzioni del piano saranno costruite con pannelli mobili che, grazie a rotazione e traslazione, garantiranno flessibilità e renderanno possibile l’apertura delle strutture ipogee per illuminazione naturale.

A livello conservativo poi, 24 unità di ventilazione meccanica distribuite lungo il perimetro controlleranno la temperatura e l’umidità degli ambienti ipogei: in soli 30 minuti sarà garantito il ricambio completo dell’intero volume d’aria.

Il piano proteggerà le strutture sottostanti dagli agenti atmosferici, riducendo il carico idrico con un sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana che alimenterà i bagni pubblici del monumento.

L’intervento consentirà di ripristinare la lettura integrale del monumento e permetterà al pubblico di comprendere appieno l’uso e la funzione di questa icona del mondo antico, anche attraverso eventi culturali di altissimo livello.

 

La timeline del progetto

 

Torna all'inizio dei contenuti